Antonella Agodi

Antonella Agodi ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche, il Diploma di Specializzazione in Patologia generale e il titolo di Dottore di Ricerca in Neurobiologia, Università degli Studi di Catania.

Attività di ricerca presso la “Division of Enteric Pathogen”s (DEP), e la “National Collection of Type Cultures” (NCTC) del “Central Public Health Laboratory Service” (CPHLS) di Londra.

Borsa di studio senior-level della “Commission of the European Communities” (CEC) per attività di ricerca presso il “Central Public Health Laboratory”, Londra.

Borsa di studio “Fulbright-Hays Act” presso la “Boston University. Borsa di studio del CNR, Comitato Nazionale per le Scienze Biologiche e Mediche, per attività di ricerca presso la “Section of Molecular Genetics and Epidemiology, Maxwell Finland Laboratory for Infectious Diseases, Boston University”, Boston, Massachusetts, Stati Uniti.

Dal 2003 è Professore Associato del SSD MED/42 Igiene generale e applicata.

Nel 2012 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale a professore di prima fascia nel Settore concorsuale 06/M1 “Igiene Generale e Applicata, Scienze Infermieristiche e Statistica Medica”.

E’ socio della Società Italiana di Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica (SItI); nominata dalla Giunta esecutiva componente del board ristretto nazionale del Gruppo Italiano di Studio Igiene Ospedaliera (GISIO) e del Gruppo di lavoro Genomica in Sanità Pubblica della SItI.