Claudia Arcidiacono

Nel 1993 consegue la Laurea in Ingegneria Civile presso l’Università di Catania con voti 110 su 110 e lode. Nel dicembre 1993 consegue l'Abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere e si iscrive all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Catania.

Sin dal novembre 1993 collabora alle principali ricerche in corso presso la sezione Costruzioni e Territorio dell’odierno dipartimento Di3A dell’Università degli Studi di Catania, contribuendo sia agli approfondimenti teorici che all'impostazione ed allo svolgimento delle attività sperimentali, partecipando all’attività didattica e contribuendo al potenziamento delle attrezzature scientifiche e di laboratorio.

Dal dicembre 1994 è membro dell'AIIA (Associazione Italiana di Ingegneria Agraria), ne è stata Segretario del Consiglio Direttivo per il quadriennio 2006-2009; è attualmente Presidente della Seconda Sezione Tecnica dell'AIIA - "Costruzioni rurali, impianti e territorio" per il quadriennio 2022-2025.

Nel 1998 consegue il titolo di Dottore di ricerca in “Costruzioni Agricole e assetto del Territorio” presso l’Università degli Studi di Catania.

Ricercatore universitario dall’1 novembre 2002 al 30 novembre 2006. Professore Associato dall’1 dicembre 2006 all’1 febbraio 2018.

E' Professore Ordinario dal 2 febbraio 2018 presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell'Università degli Studi di Catania.

Dal 2001 al 2011 ha svolto attività didattica presso le sedi distaccate di Ragusa e Caltagirone della Facoltà di Agraria di Catania, tenendo i corsi di Informatica, Analisi e pianificazione dei sistemi agricoli e forestali, Tecniche di rilievo e rappresentazione grafica, Materiali e tecniche per le costruzioni rurali e Costruzioni per l’agricoltura tropicale e subtropicale. Successivamente ha tenuto i seguenti corsi dell’odierno Di3a: Progettazione delle costruzioni rurali nel CdLM in “Scienze e tecnologie agrarie”; GIS and Remote Sensing nel CdLM in "Salvaguardia del territorio, dell'ambiente e del paesaggio", Pianificazione del paesaggio e di Rilievo e trattamento informatizzato dei dati territoriali del CdL in "Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio".

Dal 2010 al 2012 è stata Coordinatore del Dottorato di ricerca internazionale in “Ingegneria agraria” dell’Università di Catania, per il quale ha contribuito fattivamente sin dal 1998 alle attività organizzative e didattiche del corso nonché alla sua internazionalizzazione.

Dal 2013 è responsabile scientifico del Test Center ECDL-GIS dell'Università di Catania.

Dall’ottobre 2013 fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato internazionale in “Agricultural, Food and Environmental Science” dell’Università degli Studi di Catania ed è tutor scientifico di dottorandi.

Dall'A.A. 2016/17 al 2019/20 è stata Presidente del Corso di Studi magistrale in “Salvaguardia del Territorio, dell’ambiente e del Paesaggio” (classe LM75) dell’Università degli Studi di Catania.

Sin dal 1993 ha partecipato a progetti di ricerca finanziati dal MURST/MUR (PON, POP, PRIN), CNR, UE, Regione Siciliana, The Coca Cola Foundation, MISE, MIPAAF.

L’attività scientifica svolta è documentata da oltre 130 pubblicazioni referizzate su riviste nazionali e internazionali e su atti di congressi nazionali ed internazionali (https://www.di3a.unict.it/docenti/claudia.arcidiacono).

E’ Componente di: CUTGANA (centro Universitario per la tutela e la gestione degli ambienti naturali e degli agroecosistemi); Assemblea del Consorzio di gestione dell’Area marina protetta “Isola dei Ciclopi” in rappresentanza dell’Università degli Studi di Catania; Centro Interdipartimentale Territorio, Sviluppo e Ambiente dell’Università di Catania; Commissione Paesaggio, Territorio e Ambiente della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Catania.

E' componente dei Gruppi di Esperti della Valutazione (GEV) dell'area 07 per l’esercizio della valutazione della qualità della ricerca (VQR) 2015-2019.