Francesco Martinico

 

Laureato in Ingegneria Civile Edile, Indirizzo Architettura e Pianificazione, ha frequentato un corso di formazione alla ricerca  annuale presso l’ INSEAD di Fontainebleau. È Dottore di Ricerca in Pianificazione Urbana e Territoriale dal 1999 (XI ciclo). 

Coordinatore del programma ADAPTM, finalizzato alla attivazione del Mater su Mitigazione e Adattamento al Cambiamento Climatico nella Repubblica Araba d’Egitto, finanziato dall’ Unione Europea (Erasmus+ CBHE)-

È stato coordinatore dei Collegi Docenti dei Dottorati in Analisi, Pianificazione e Gestione integrate del territorio  e Pianificazione e Progetto  per il Territorio e l’Ambiente.

I campi di ricerca comprendono: i piani urbani, territoriali e paesaggistici e l’uso dei GIS nella pianificazione.

Ha partecipato e partecipa attivamente a gruppi di ricerca nazionali e internazionali finanziati con bandi competitivi (PRIN, Interreg 4C). 

È stato responsabile scientifico del piano Provinciale della Provincia di Siracusa e componente dei gruppi di lavoro del Piano Paesistico Regionale (Enna e Siracusa). Con Paolo La Greca ha condiviso la responsabilità scientifica della convenzione per la revisione del Prg di Catania. È responsabile scientifico della convenzione per la redazione del Prg di Avola.

É autore e coautore di oltre  100 pubblicazioni nazionali e internazionali in campo urbanistico, diverse della quali indicizzate nelle principali banche dati scientifiche (ISI e Scopus).

Pagina Web