Teresa Graziano

Teresa Graziano è Professoressa Associata di Geografia economico-politica nel dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, dove insegna Geografia urbana e dei processi territoriali nel corso di laurea in Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggio.

Dopo la laurea in Lingue e culture europee presso l’Università di Catania, conseguita nel 2003/04 con una tesi di laurea in Geografia le cui ricerche sono state svolte all’Università Denis Diderot – Paris VII nell'ambito di una borsa semestrale Socrates-Erasmus, nel 2005 ha ottenuto una internship finanziata dal Ministero degli Affari Esteri nell’ambito del programma MAE/CRUI presso la Delegazione Permanente Italiana alla Nato di Bruxelles.

 Ha conseguito il dottorato di ricerca in “Geografia” (MGGR/01) presso l’Università degli studi di Catania (2009) e in “Territorio e Scienza del Paesaggio” (MGGR/02) presso l’Università degli studi di Sassari (2017).

 È stata Visiting Fellow nel dipartimento di Geografia della Royal Holloway – University of London (2010) e nel gruppo di ricerca TIC&Migrations della FMSH di Parigi (2011).

Da giugno a dicembre 2019 è stata Visiting Academic nel Dipartimento di Geografia dell’Universitat di Barcellona nell’ambito del programma MIUR/CRUI “Leonardo da Vinci per la valorizzazione a livello internazionale delle competenze e delle capacità del capitale umano dell’alta formazione e della ricerca italiane”.

 Nel 2016 la Società Geografica Italiana le ha attribuito il “Premio per le Scienze geografiche” riservato a studiosi under 40 per originalità e innovazione della produzione scientifica e nel 2022 ha vinto il Premio “Costantino Caldo” assegnatole dall’Università di Palermo con il patrocinio dell’AGeI - Associazione dei Geografi Italiani.

Tra il 2018 e il 2020 è stata componente dello steering committee dell'IGU-YECG - Young & Early Careers Geographers dell'International Geographical Union.

Dal 2020 è fiduciaria per la Sicilia della Società Geografica Italiana, per la quale è co-curatrice del Rapporto Annuale 2022.

Idonea alla valutazione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professoressa Ordinaria per l’area 11B/Geografia (tornata 2021), nel 2021 è stata Dirécteur d’études Associé presso la Fondation Maison Sciences de l’Homme di Parigi, dove ha svolto un periodo di ricerca sul campo in qualità di visiting fellow tra giugno e luglio dello stesso anno e ha coordinato un progetto di ricerca incentrato su verde urbano, nuove tecnologie e democrazia partecipativa.

I suoi interessi di ricerca sono attestati da più di 110 pubblicazioni, dalla partecipazione a circa 80 convegni e seminari nazionali e internazionali e a diversi network e progetti di ricerca, e convergono principalmente sull’analisi dei processi di rigenerazione territoriale in ambito urbano e nei contesti marginali, anche in ottica critica; su nuovi modelli e pratiche di valorizzazione turistica; e sul ruolo delle nuove tecnologie sia nella governance territoriale che nella riproduzione di narrazioni e immaginari.