Margherita Ferrante

 

Margherita Ferrante, laureata in Biologia e Medicina e Chirurgia, specialista in Patologia Generale e in Igiene e Medicina Preventiva, professore associato a tempo pieno in Igiene Generale ed Applicata e Direttore del laboratorio di Igiene Ambientale e degli Alimenti (LIAA) presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate della Università degli Studi di Catania, Direttore dell’Unità Operativa complessa di Igiene Ospedaliera del Policlinico-VE CT.

Nel gennaio 2014 ha ottenuto l’abilitazione a professore di I fascia. E’ autore/coautore di 450 pubblicazioni scientifiche, di cui 92 in estenso su riviste internazionali, nel campo dell’Igiene e Sanità Pubblica, con particolare riferimento a studi sui rapporti tra ambiente e salute e agli effetti dell’esposizione a xenobiotici in gruppi di popolazione a rischio particolare. Negli ultimi anni si è dedicata ai temi della prevenzione e della valutazione del rischio ambientale e alimentare in gruppi di popolazione e allo studio dei siti ad alto rischio di crisi industriale.

E’ Coordinatore del gruppo di lavoro Salute e Ambiente della Società Italiana di Igiene (S.It.I.), Membro della Commissione Tecnica Terreni Contaminati (CTTC), organo nazionale consultivo della Camera dei Deputati, Componente della Management Committee of Metals and Related Substances Specialist Group dell’International Water Association (IWA) e Joint Editor delle newsletter della medesima commissione.

E’ editor e revisore per numerose riviste internazionali, per Elsevier e per serie reports dell’IWA e della S.It.I.