Maria Vita Romeo

 

Maria Vita Romeo

Prof. associato di Filosofia Morale.

Direttore del CESPES - Centro Interdipartimentale di Studi su Pascal e il Seicento, dell'Università degli Studi di Catania.

Direttore della Rivista «Quaderni leif», Semestrale del Laboratorio di Etica e Informazione Filosofica, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania

Membro del Comitato Scientifico della Collana"Filosofia", Morcelliana, Brescia. 

Componente della Commissione tecnico-operativa in base all’accordo tra l'Ente Parco dell'Etna e l'Università degli Studi di Catania.

Con l’Ente Parco dell’Etna ha avviato il progetto «EnergiETNetica» che elabora modelli di etica della comunicazione sociale ambientale, con lo scopo di promuovere e sviluppare una vivace sensibilità ecologica nella scuola, nell’università e nella società, e di creare nel territorio un permanente habitus etico, che miri alla tutela del patrimonio ambientale.

Interessi scientifici: tematiche morali del pensiero filosofico francese del XVII e XVIII e questioni di etica dell’ambiente e della comunicazione sociale e ambientale, con particolare riferimento alle tematiche del territorio dell’Etna.

http://mariavitaromeo.wix.com/miro