Vito Martelliano

Professore associato di Urbanistica (UNICT), Direttore del Centro Studi Interdipartimentale Territorio, Sviluppo e Ambiente (UNICT) e Responsabile Scientifico del Laboratorio di Urbanistica e Paesaggio – UPlab della SDS di Architettura e Patrimonio Culturale (UNICT). È stato dal dicembre 2019 al settembre 2022 Vicepresidente della Struttura Didattica Speciale di Siracusa in Architettura. Dottore di Ricerca in Progetto e recupero architettonico, urbano e ambientale presso l’Università degli Studi di Catania e Docteur en Architecture presso l’Università de Paris VIII.

È responsabile scientifico delle Convenzioni per la redazione del PUG di Palazzolo Acreide, per il recupero del patrimonio edilizio di base del centro storico di Savoca, per la Consulenza Tecnico-Scientifica specialistica a supporto della rifunzionalizzazione eco-sostenibile dell'area UNESCO quartiere Matrice e Sant'Agostino. È stato membro del gruppo di lavoro del Piano Paesaggistico della provincia di Catania, del PRG di Siracusa e dello studio di dettaglio Paesaggistico di Aci Catena (CT).

È membro del gruppo di ricerca Regional policy, institutions and cohesion in the South of Italy (PRIN 2017 – 2020-2023) e PI Dipartimentale del gruppo di ricerca ADDRESS - Advanced Design for Demand Responsive transport and Services of general interest in inner areas for the Sustainable territorial re-equilibrium (PIACERI 2020-2022 UNICT).

È autore di pubblicazioni inerenti la storia urbana, la progettazione urbanistica e la pianificazione del paesaggio. Ha curato (con S. Munarin) la pubblicazione del libro Spazi, storie e soggetti del welfare (Gangemi, 2012) ha scritto il volume La città e il mare. Elementi teorici e pratici per la progettazione urbana della città costiera in Italia e in Francia (ANRT, 2012) e il libro Regie Trazzere di Sicilia. Ricerche ed esperienze di pianificazione (Anabiblo, 2012) e (con V. Fiore) Le città del Teatro Greco. Letture tra scenografia e realtà urbana (LetteraVentidue, 2018).